mercoledì 20 maggio 2015

Da Astorga a Foncebadon: è sempre tutto questione di tempi e costi

A Rabanal del Camino stavo decidendo di fermarmi.
A Foncebadon mancavano km di salita più ripida.
Non saliva nessuno di quelli che conoscevo. ... anzi non saliva quasi nessuno.

Ma cavoli: se decido una cosa la raggiungo se non ci sono ostacoli importanti.
Non avevo ostacoli importanti.
Il cammino si fa prima con la testa che con le gambe!

Sono partita.
Ahi que dolor!!! No alpitur? Ahi ahi ahi. ...

Ho iniziato a camminare piano, sostenibile.
Mi hanno sorpassato 8 persone. Grrrr.

In fondo, pensavo, è "tutta una questione di tempi e costi".
Lo dico sempre al lavoro.
È frequente quanto "un caffè?"

La cosa che dimentico sempre, e che oggi ho capito bene, è che dietro ai tempi e costi c'è un dettaglio che si chiama "fatica".

Io personalmente traduco tutto il lavoro mio e delle persone al lavoro in tempi e costi.

A volte anche con i miei amici penso a quanto tempo gli ho rubato!

Ma quanto cavolo di volte mi ricordo che traduco "fatica" in piani di lavoro sfidanti ed economici? Mai!

Quante volte le persone lavorano "extra time" (va tanto di moda!!!!) per far quadrare tempi e costi?

Quanto noi leader di team di lavoro rispettiamo la fatica e sappiamo realmente riconoscerne il valore?

Non parlo solo di extra time, ma anche di lavori fatti bene o dove si è cercato di dare il meglio!

Russel Crowe, in un film dove lui è il capitano di un vascello dice una cosa tipo: "i miei uomini hanno dato il loro meglio. Che altro posso chiedere di più ad un uomo?".

Il Rispetto per la fatica, sia che questa produca risultati attesi o meno utili.
Ma il rispetto per la fatica è fondamentale e fa nascere dei Grazie gratuiti e sinceri.

Un altro regalo del Cammino.
Il rispetto per la fatica.

Franci

1 commento:

  1. ... la fatica e' catartica, ecco cosa ho realizzato durante il Cammino.
    Quando i piedi e tutti i muscoli delle gambe all'unisono gridano vendetta l'ultima cosa che pensi e' se hai l'orologio alla moda o le scarpe deltuo stilista preferito.
    Buen Camino Franci ! ...
    Lorenzo
    ps) grazie, ancora foto molto significative che mi evocano momenti straordinari e unici!

    RispondiElimina