martedì 2 giugno 2015

Muxia: todo se cumple

Muxia.
Almeno per me, posto mille volte più bello di Finisterre.

Qui il mare sembra non dare scampo alle speranze degli uomini di andare oltre la terra.

Le onde gigantesche, la forza del mare, le scogliere, il rumore pazzesco e assordante delle onde che si infrangono, il bianco dell'acqua che veste le rocce scure.

Tutto sembra dire: fermati. Da qui oltre non puoi andare! Non hai speranze.
La mia forza e la mia decisione di fermarti ti sovrastano.

E qui chiunque si ferma, ammaliato dalla potenza, dall'odore del mare, dalle rocce scolpite da tanti anni di gocce.

Qui la bellezza trova ancora una casa.
Qui la paura ed il coraggio abitano insieme sulla stessa scogliera.

Qui noi uomini ci fermiamo ammaliati da questo meraviglioso regalo di bellezza e forza, che i nostri limiti, paure, ma anche forze e ragioni, non hanno possibilità di competere.

Qui è solo regalo.
E non si può non prenderlo.
Se anche volessimo abbassare il fragore di queste onde, non potremmo.
Se anche volessimo girarci dall'altra parte, troveremmo ancora mare, all'infinito, che segna i confini della terra con le sue onde e superiorità.
Non è possibile essere sordi e ciechi, o no sentire questi odori perché anche dall'alto dove sono io adesso, arriva forte il mare dentro le narici e la bocca,  con le sue storie di infinito che ti sfamano.

Non so raccontarvi questa emozione.
Non è possibile raccontare la bellezza.
Nemmeno le foto possono descriverla.

Uno dei miei compagni di viaggio improvvisati ha detto che preferisce la montagna al mare perché vedi sempre un confine oltre il tuo.

Io amo il mare perché non dà limiti oltre la nostra fantasia e determinazione.

oltre il confine ci sono popoli, storie, odori, colori, tutto ancora da scoprire e creare.

Se anche non potessimo mai andare oltre quella linea che divide il cielo dal mare, pazienza, i nostri occhi sapranno che c'è sempre "un oltre" da scoprire e dove puntare lo sguardo, per non fermarsi mai e camminare sempre.

Ogni foto che ho fatto, sembra essere uguale alla precedente, eppure quell'onda, su quella roccia, non farà mai più lo stesso gioco, suono e colore.
Il mare non vestirà più quella roccia di bianco con lo stesso abito da sposa.
Ogni onda è una vita diversa.

Ed io ho l'onore di essere qui, piccola donna, a gambe incrociate su una roccia, a vedere sposare il mare con la terra.

Auguro tanta bellezza a chiunque.

La vita è dura, durissima, ma la bellezza ci circonda e questo deve stupirci ogni istante, anche quando la salita è dura, la fatica ci prende, ed ogni passo sembra non sufficiente per arrivare fino a qui (al nostro personale "qui").

Vi lascio alcune foto.
Sembreranno tutte uguali, ma godete i dettagli e, se potete, provate a sentire parte della mia gioia che arriva fino a voi.

Il mio cammino si chiude qui.
Domani rientro a Santiago e giovedì a Milano.

Grazie per ogni passo fatto assieme.
È stato emozionante avervi con me.

Franci

2 commenti:

  1. ... che bel finale Franci, non credo che avresti potuto scegliere una ciliegina migliore a completamento di questa meravigliosa indimenticabile Avventura.
    Il motivo per cui vorrei rifare il Cammino e' proprio questo: trovarmi dove ti trovi tu adesso ... sentire ogni singolo spruzzo dentro di me nel mentre l'odore, il colore e la musica dell'Oceano mi portano chissa' dove.
    Inoltre, mi piace molto l'immagine che hai dato della costa come linea di confine tra realta' e sogno, tra oppressione e liberta'.
    Da oggi in poi guardero' ogni costa e litorale sotto questa prospettiva e li considerero' per quello che sono: Luoghi Sacri dove lo Spirito puo' volare.
    Un abbraccio forte e buon rientro a Milano.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Francy...mi dispiace di essermi accorta solo ora del tuo cammino...la tua gioia è straarrivata!..la calma del mare e l'agitarsi delle sue onde...le rocce e i fiori...la velocità del mare e la pazienza nell'attendere che il merluzzo si essicchi...un campanile rumoroso e un faro silenzioso...tutto è bellezza se usiamo gli occhi del dono (tutto è un regalo), in cammino verso Colui che è dono!Grazie splendida donna!Valentina

    RispondiElimina